2.1 - Scegliere il template giusto

Il template è la base strutturale del tuo sito. Ecco perché il primo passo per realizzare un design che raggiunge il target di riferimento è quello di scegliere il template appropriato. Anche se tutti i modelli di Jimdo sono attraenti e seguono le ultime tendenze del design, non tutti sono creati con lo stesso obiettivo. Alcuni sono progettati con caratteristiche che li rendono perfetti per la creazione di un negozio online, mentre altri ad esempio funzionano meglio per presentare un portfolio fotografico.

Per trovare il template giusto è essenziale avere ben chiaro l'obiettivo che si desidera raggiungere. Il design ideale non è solo quello che ti piace, bensì quello serve per raggiungere lo scopo che ha l’intero progetto. I siti possono essere raggruppati in tre categorie principali: servizi, portfolio e negozio. In questo articolo ti spieghiamo come scegliere un template secondo queste tre categorie, alcune dritte di massima che valgono per la maggior parte dei siti web professionali.

Siti di servizi

Le informazioni predominano sulle immagini


Siti web per imprese e professionisti hanno una funzione chiara: mostrare la gamma di servizi. Ecco perché le informazioni deve essere subito fruibile e immagini. È importante avere una breve e chiara la navigazione per guidare i visitatori e fornire tutte le informazioni a colpo d'occhio, soprattutto il contatto.

Si raccomanda…

  • Scegliere un template con una navigazione che è facile da identificare
  • Evidenziare il contenuto utilizzando i modelli semplici e una struttura più classica
  • Utilizzare combinazioni di colori e font che facilitano la lettura
  • Evitare l'uso di immagini di sfondo molto suggestive, distrarrebbero il visitatore nella fruizione delle informazioni

Template consigliati su Jimdo:

Chicago, Dubai, Helsinki, Hong Kong, Madrid, Miami, Riga, Verona.


Siti Portfolio

 Mostra il tuo talento con immagini d’impatto


Se sei un artista, fotografo e musicista sicuramente lo scopo del tuo sito web è quello di condividere la tua passione e farti conoscere. In questo caso il sito deve essere molto più visiva in modo che il vostro lavoro possa essere visto in dettaglio. Per un portfolio, piuttosto che qualsiasi tipo di sito è molto importante scegliere un modello che rispecchi la vostra personalità e stile. Spazio quindi alla con template più sperimentali e mattacchioni.

Si raccomanda…

  • Presenta le immagini in dettaglio utilizzando modelli con larghezza del contenuto
  • Utilizza immagini di sfondo mozzafiato
  • Evita template con la classica sidebar.
  • Sii minimalista. Mostra le belle foto senza tanti altri elementi di disturbo sulle pagine.

Template consigliati su Jimdo:

Rio de Janeiro, Malaga, Copenaghen, Shanghai, Sydney.


Siti E-commerce

I prodotti in evidenza


I siti e-commerce hanno un obiettivo molto chiaro: vendere. Ecco perché tutti gli elementi della pagina devono essere disposti in modo da facilitare l’acquisto per potenziali clienti. Il template da scegliere ha necessariamente una navigazione chiara e facile.

Si raccomanda…

  • Scegliere un template ampio, senza sidebar, in modo da focalizzare l’attenzione sui contenuti centrali, i prodotti appunto
  • Organizzare il menu di navigazione secondo le principali categorie del vostro negozio
  • Evitare i template con la navigazione nascosta

Template consigliati su Jimdo:

Barcellona, Berlino, Malaga, Melbourne, Miami, Roma.


Il template selector


Per avere un comodo supporto per la scelta del tuo template su Jimdo puoi utilizzare il Template Selector. Se vuoi farti fare un design personalizzato da un professionista, puoi farlo senza difficoltà. Jimdo ha template predefiniti e personalizzabili, ma tramite l'interfaccia HTML/CSS i web designer possono caricare design realizzato ad hoc.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!


Continua...

  1. Scegliere il template giusto
  2. Struttura i tuoi contenuti
  3. Lo stile del tuo design

Jimdo-Academy, il corso di formazione web gratuito, è un'introduzione alla presenza online per chi vuole creare un sito web e gestire in modo autonomo la sua presenza online. I primi moduli sono dedicati alla progettazione e creazione di un sito web professionale. Il contenuti sono per le piccole e medie imprese, artigiani, associazioni e professionisti ed hanno l'obiettivo i fornire un'introduzione alle principali attività online di promozione e marketing. Come settare la tua strategia di comunicazione, elementi base di marketing  e perché il content marketing è importante per il tuo business.