3.2 - Target e obiettivi: pianifica la tua strategia SEO

Che cos'è il target?


Il primo passo nella maggior parte delle campagne SEO è quello di definire un target ("obiettivo" o "bersaglio" in inglese), ovvero una specifica cerchia di pubblico a cui vogliamo fare arrivare il nostro messaggio. In genere il target può prendere in considerazione età, sesso, posizione geografica, professione, interessi, ambiente culturale, e molto altro ancora.

Più definito sarà il target, più facile sarà individuare e offrire contenuti interessanti a chi li riceve. Allinearsi infatti alle esigenze del proprio pubblico è fondamentale per migliorare il numero di visite e il ranking sui motori di ricerca.

 

L'importanza di raggiungere il tuo pubblico


Quanto è importante definire il pubblico del tuo sito?
Fonte: flickr.com/photos/infomastern

L'obiettivo delle attività SEO è quello di raggiungere direttamente gli interessi dell'utente del web, e per farlo è necessario puntare su contenuti di qualità, che vadano in direzione dello scopo per cui il sito è stato aperto. Fidelizzare con la propria community o convincere i nuovi visitatori a rimanere sulle proprie pagine può produrre senza dubbio un alto numero di visite, ma valorizza soprattutto la reputazione che i motori di ricerca attribuiscono ai contenuti.

Tutti questi aspetti giovano infine all'indicizzazione del sito, che si ritroverà - con merito - tra le prime posizioni dei risultati di ricerca.

In questo modo il tempo che utilizzi per definire il tuo target viene ricompensato con un traffico di qualità sul tuo sito, costituito da utenti realmente interessati ai contenuti, e che probabilmente torneranno volentieri ad attingere altre notizie. E questo a Google piace molto!


Quanto conta per Google il tuo target?

Tantissimo.

Uno dei motivi per cui è di fondamentale importanza individuare la cerchia di pubblico che vuoi raggiungere con il tuo sito riguarda direttamente i motori di ricerca e i loro crawler.

La fiducia di Google va conquistata e la reputazione, che il motore di ricerca attribuisce ad un sito, dipende anche dal comportamento che i visitatori mostrano quando arrivano su quel determinato sito. Il tempo di permanenza e l'interazione con eventuali link all'interno delle pagine, rivela molto spesso l'attinenza e la qualità dei contenuti rispetto a ciò che ha cercato il visitatore. Non si basa quindi tutto solamente sulla quantità di visite, piuttosto su come l'utente reagisce e valuta i tuoi contenuti.

 

Esempio: se cercando "come cucinare una torta di mele", finisci su una pagina con la recensione del film Il tempo delle mele, invece che su una pagina di ricette, questo sito non soddisfa le tue esigenze, di conseguenza lo lascerai in fretta, perché non vi hai trovato le informazioni che volevi.

 

Google capta il veloce abbandono del sito, come un segnale negativo, realizza che quella pagina non va più mostrata a chi cerca "come cucinare una torta di mele" e la reputazione di quel sito si abbasserà per quel tipo di ricerca.

 

L'importanza di raggiungere un determinato target risiede in gran parte nel captare il tuo target, attirare l'attenzione di un target "sbagliato", che non è interessato ai tuoi contenuti, si rivelerebbe quasi come una promozione controproducente del tuo sito, dal momento che non farebbe altro che abbassarne la reputazione, peggiorandone l'indicizzazione e quindi la visibilità.

Analisi della concorrenza


Fonte: flickr.com/photos/ambm
Fonte: flickr.com/photos/ambm

Conoscere il mercato in cui ci si immette è un passo fondamentale per evitare alcuni possibili errori. Controllare come si muovono i competitor non vuol dire necessariamente copiarne le mosse o replicarne la strategia adottata. 

 

Significa piuttosto individuare possibili punti di forza per la propria attività, sfruttando la scia della concorrenza e migliorando, ove possibile, il modo pianificare la propria strategia SEO.

 

Le parole chiave - di cui parliamo in maniera più approfondita nel prossimo articolo - giocano qui un ruolo determinante.

Sottrarre visite alla concorrenza vuol dire anche individuare quali parole chiave sono già state utilizzate, quali hanno una certa potenzialità per la tua attività e quali puoi ancora accaparrarti prima che lo faccia qualcun altro.

 

Visita i siti dei tuoi maggiori concorrenti, analizzane i contenuti (titoli, testi e struttura delle pagine) e scopri se quali parole importanti utilizzano, paragonandole a quelle che puoi invece inserire tu sul tuo sito.

Segui i competitor sui Social e effettua dei tentativi cercandoli sui motori di ricerca, per provare a capire quanta è alta la loro reputazione e di che stima godono da parte di Google. Collezionare informazioni sui principali concorrenti è un un dei passi più importanti per pianificare una strategia SEO di successo.

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