4.6 - Call to action: cos'è e come creare CTA efficaci

Sul tuo sito i visitatori non mancano, le statistiche da Analytics dimostrano che il traffico di visite è buono, il tasso di bounce rate è nella media. Tuttavia vendite, interazioni, iscrizioni alla tua newsletter e donazioni sono davvero poche. Si parla in questi casi di bassa conversione. Sono diversi i fattori che possono incidere. Oltre alla possibilità di avere una struttura di navigazione poco chiara, un design poco attraente, oppure di non fornire elementi di fiducia, c'è anche la possibilità che la chiamata all'azione sia poco efficace. 

Qui ci concentriamo proprio su questo punto, ovvero sulla cosiddetta call to action e sugli elementi che contribuiscono a renderla effettiva.

La call to action è la formula di chiamata all’azione

ed è un passo decisivo verso una migliore conversione del tuo sito.

Cos’è la call to action


La CTA è uno strumento di marketing che consiste nell’indicare ai visitatori del tuo sito un’azione da compiere in modo esplicito. Si tratta infatti di un’esplicita richiesta di azione che permette ai visitatori di ottenere quello che cercano in modo inequivocabile e a te, come amministratore del sito, permette di raggiungere il tuo obiettivo.

Gli obiettivi di una CTA sono molteplici.
Ecco qualche classico esempio di chiamata all'azione:

  • l'iscrizione alla newsletter;
  • la scoperta o utilizzo di un servizio;
  • l'acquisto nel tuo negozio;
  • la registrazione ad un evento;
  • l'iscrizione ai feed del tuo blog;
  • la promozione di un'offerta speciale.
Esempio di call to action per invitare il visitatore a scoprire specifiche offerte.
Esempio di call to action per invitare il visitatore a scoprire specifiche offerte.

Come creare call to action efficaci


Una CTA non si limita a dare un’indicazione imperativa. Perché funzioni deve avere determinate caratteristiche che assecondino il tuo obiettivo e il bisogno del visitatore di avere informazioni e capire cosa comporta l’azione che è invitato a compiere.

La struttura della call to action

Come avrai sicuramente sperimentato nella tua esperienza utente, la classica formula di call to action propone una formula ben precisa composta da headline, body copy e bottone con la chiamata vera e propria. Ecco di cosa si tratta.

Esempio di headline, body copy e bottone di call to action.

Headline

La Headline è il titolo, che deve essere immediatamente comprensibile e permettere al visitatore di contestualizzare il tema, l’offerta, il prodotto. Una buona headline é breve e di impatto.

Body copy

Il body copy è il testo che anticipa il bottone. Anche questo testo deve essere breve e informativo. Deve cioè contenere le informazioni fondamentali per permettere al visitatore di fare una scelta consapevole. Generalmente non deve superare i 150 caratteri di lunghezza.

Bottone

Il bottone è il luogo dove prende corpo l'azione o l’invito all'azione. Con il clic il visitatore manifesta la sua decisione di agire. Il testo del bottone riporta generalmente un soggetto (in italiano è sottinteso), un verbo e un avverbio di tempo.

Caratteristiche di una CTA efficace

Qui ti mostriamo le caratteristiche che è bene tenere a mente nella creazione di una call to action efficace.
Fai in modo che la tua CTA:

In questa CTA la struttura titolo, testo e bottone è immediatamente visibile.
  • sia breve, leggibile, informativa
    Sintetizza nel body copy le informazioni che ritieni siano essenziali per il tuo visitatore. Chiediti "che cosa deve sapere per essere persuaso ad agire?” Scrivi il body copy in un massimo di 150 caratteri (non parole).

  • sia chiara, esplicita, inequivocabile
    Evita giri di parole, terminologia estranea al tuo pubblico, astrazioni o metafore. Il momento in cui il visitatore deve decidere se rispondere alla tua chiamata o meno è delicato e molto breve. Non dar modo al tuo pubblico di fraintendere il tuo messaggio proprio in quell’istante.
Classica CTA con titolo, testo e bottone dal colore di contrasto con lo sfondo bianco.
  • comunichi urgenza e aspettativa
    Comunica la necessità di agire subito con un uso (non abuso) di avverbi di tempo come “subito” “ora” “adesso” “now”. 
    Interessante è anche lavorare con i numeri. Puoi così esprimere subito ad esempio le quantità disponibili, il venduto, gli iscritti, i donatori, ecc.. Puoi inoltre permettere al visitatore di quantificare l’aspettativa: 50% di sconto, 10€ di sconto, ecc.
  • coniughi un tono assertivo e un contesto persuasivo
    Nel testo del bottone rivolgiti al tuo visitatore con la seconda persona singolare e usa l’imperativo. Qualche volta può funzionare anche la prima persona singolare. Naturalmente l’imperativo, non è da intendersi come ordine dato al nostro visitatore, ma come verbo che sottolinea l’azione. Quindi se il tono generale della CTA è assertivo, è l’intero contesto persuasivo della pagina della CTA a trasmettere la gentilezza e gli altri valori del tuo brand.

Design della pagina della tua CTA


Dal punto di vista visuale è importante che il bottone di chiamata all'azione sia evidente e in armonia con il design complessivo della tua pagina. Gioca sui contrasti di colore in modo che la CTA sia inconfondibile. Se lo sfondo della pagina è verde ad esempio, non usare un bottone dello stesso colore. Interessante è anche giocare con i filtri sull’immagine di sfondo e la nitidezza della tua CTA.

Esempio di CTA: bottone nero su sfondo bianco, stile minimal ed elegante per invitare il pubblico a scoprire la nuova collezione.
Esempio di CTA: bottone essenziale per segnalare il punto da cliccare per trovare maggiori informazioni.

La pagina in cui inserisci la tua call to action non conterrà solo il bottone. Il visitatore del tuo sito o della tua landing page ha infatti bisogno di informazioni e dati chiari e trasparenti su quello che offri, sulla qualità e sulla serietà della tua attività. 

La call to action va inserita in un contesto informativo e persuasivo che permette al visitatore di fare una scelta consapevole e serena. Ecco quali sono gli elementi della pagina che possono influire positivamente sul funzionamento della tua CTA:

  • design della pagina: stile e immagini scelte hanno un ruolo importante sull’efficacia della tua cta;
  • trasparenza di prezzi ed eventuali informazioni di recesso;
  • informazioni sulla durata dell’offerta o sulla possibilità di interrompere l’iscrizione;
  • contatti via chat, telefono o altro canale per avere informazioni aggiuntive o consulenza;
  • referenze dei media o di partecipazioni a eventi o fiere;
  • testimonials, cioè testimonianze veritiere di clienti soddisfatti.

Conclusioni:


Perché le tue CTA funzionino è molto importante avere obiettivi chiari, un piano di azione e soprattutto misurare i risultati e fare test che ti permettano di ottimizzare le tue campagne.

Ti è piaciuto l'articolo? 

Condividilo!



Continua…

 

4.1 Come creare il brand per la tua impresa

4.2 Scrivere per il web

4.3 Creare un blog aziendale

4.4 Come creare la strategia vincente di content marketing

4.5 Social media strategy

4.6 Call to action: cos'é e come creare CTA efficaci

 

Lascia il tuo commento!

Jimdo-Academy, il corso di formazione web gratuito, è un'introduzione alla presenza online per chi vuole creare un sito web e gestire in modo autonomo la sua presenza online. I primi moduli sono dedicati alla progettazione e creazione di un sito web professionale. Il contenuti sono per le piccole e medie imprese, artigiani, associazioni e professionisti ed hanno l'obiettivo i fornire un'introduzione alle principali attività online di promozione e marketing. Come settare la tua strategia di comunicazione, elementi base di marketing  e perché il content marketing è importante per il tuo business.