1.1 - Come identificare il target del tuo sito

Punto di partenza per qualsiasi progetto web è definire il target che si vuole raggiungere. Individuare il tuo potenziale cliente, fan, abbonato o lettore, capire come si comporta online, quali piattaforme frequenta e come vuole interagire.Il tuo sito deve essere a misura del tuo target.

Il principio 80/20


Identificare il tuo target non è per niente un esercizio scontato. Spesso succede di restare intrappolati nella generalità, per l’umana tendenza a voler conquistare tutti. Per evitare questa situazione tieni presente il principio 80/20: parlando a un pubblico di 100 persone, considera che 20 risponderanno alla tua call to action. 100 sono potenziali clienti, solo 20 lo diventeranno effettivamente.

 

Principio 80/20 del tuo target

La regola delle 5W


La regola delle 5W, presa in prestito dal giornalismo, è molto utile per la fase di identificazione del target. Rispondere alle 5 domande è un buon esercizio per mettere a fuoco il tuo potenziale cliente, dopodiché potrai lavorare alla creazione del tuo sito e alla pianificazione strategica del tuo progetto in modo efficace.

Conosci la regola delle 5 W? who - what - when - where - why

1. Who - Chi

Per chi è il sito?

Ti rivolgi a clienti esistenti, a nuovi potenziali clienti, quali fasce di età, che tipo di profilo hanno, qual è la loro propensione all'acquisto online, sono frequentatori di social media, ecc.

2. What - Cosa

Che cosa cercano quando arrivano sul tuo sito?

Prodotti da acquistare, consulenza, informazioni generali sui punti vendita, cercano un preventivo o i prezzi della tua merce, vogliono prenotare direttamente sul sito o mettersi in contatto con te.

3. When - Quando

Quando arrivano sul tuo sito?

I visitatori arrivano sul tuo sito in un particolare momento dell'anno (turismo, benessere e salute, scuola, ecc.), in quale momento della giornata? Dopo il lavoro in stato di relax o durante la pausa pranzo quando hanno pochissimo tempo, in che stato d'animo si trova il visitatore quando attraverso determinate parole chiave arriva al tuo sito? (urgenza, stress, solitudine, serenità, ...)

4. Where - Dove

Di dove son i tuoi visitatori?

Sono della tua località, sono di altre regioni o nazioni, sono arrivati al tuo sito da una campagna di marketing online (Google, Facebook ads, ...) o da risultati dei motori di ricerca.

5. Why - Perché

Perché queste persone arrivano sul tuo sito?

Per fare acquisti o per prenotare dei servizi, per avere informazioni sulla tua offerta o per accertarsi che la tua è un'attività seria. Possono arrivre sul tuo sito perché vogliono saperne di più della tua attività, dando un'occhiata alle referenze o al tuo portfolio.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Continua...

  1. Come identificare il target del tuo sito
  2. Qual è l'obiettivo del tuo sito
  3. Architettura dei contenuti
  4. Preparare i materiali

Jimdo-Academy, il corso di formazione web gratuito, è un'introduzione alla presenza online per chi vuole creare un sito web e gestire in modo autonomo la sua presenza online. I primi moduli sono dedicati alla progettazione e creazione di un sito web professionale. Il contenuti sono per le piccole e medie imprese, artigiani, associazioni e professionisti ed hanno l'obiettivo i fornire un'introduzione alle principali attività online di promozione e marketing. Come settare la tua strategia di comunicazione, elementi base di marketing  e perché il content marketing è importante per il tuo business.