1.4 - Preparare i materiali

Per la parte esecutiva, ovvero di vera e propria pubblicazione di contenuti sono importanti anche tutti i materiali che stai probabilmente già usando anche offline: flyer, logo, slogan, foto, pubblicità, menù, listino prezzi, catalogo, ecc.

Molte imprese hanno anche cartelle complete di tutto il materiale in uso, perché qualsiasi tipo di materiale stampa o web che viene usato per il marchio, sia ordinato e sempre aggiornato.

L'importanza del logo


Il logo è uno degli elementi cruciali del tuo brand e ha un ruolo strategico sul tuo sito. Per i tuoi clienti e potenziali tali sarà l’elemento visivo di riconoscimento della tua impresa, dei tuoi prodotti e servizi. È raccomandabile che il logo sia visibile su tutte le pagine del sito, perché da Google i visitatori possono arrivare da pagine diverse dalla home. Usare lo stesso colore del logo come base cromatica del tuo sito è raccomandabile, ma anche giocare sui contrasti è interessante.


Se hai già un logo che usi sui biglietti da visita e altro materiale stampa, assicurati di avere anche la versione per il digitale, in alta definizione. Non c’è niente di meno professionale di un logo sfocato. Se ancora non hai un logo ti consigliamo di rivolgerti a un professionista o addirittura a una community di professionisti (vedi per esempio la piattaforma 99designs).

Importante: una volta finito il lavoro, il grafico ti consegnerà il file in diversi formati, molto importante è quello originario (solitamente un .psd di Photoshop o .ai di Illustrator).


Preparare i testi

I testi per il tuo sito devono essere coerenti con il materiale pubblicitario che hai già eventualmente stampato o pubblicato. Anche recensioni e testimonial possono essere un buon elemento testuale per il tuo sito.

Struttura i tuoi testi in paragrafi brevi suddivisi da titoli in formati diversi, usa interpunzione e linee di separazione se posso aiutare la lettura.

Il lettore sul web tende più a scansionare che a leggere.


Le immagini e la conversione

Raccogli tutte le foto e grafiche che hai usato per le tue campagne. Il formato o le dimensioni non hanno importanza, puoi sempre convertire o editare più tardi, rilevante è invece la risoluzione, foto di bassa qualità non devono trovare spazio sul tuo sito.

Le immagini influiscono sulla conversione del tuo sito. Non hai foto buone? Puoi cercarne nelle banche dati di foto, ce ne sono anche di gratuite, accertati sempre delle licenze d’uso specifiche per ogni foto. Spesso le puoi usare gratis solo per il web e non per la stampa o non sono semplicemente utilizzabili per fini commerciali.

I video per il brand e per la SEO


I video sono un ottimo strumento di promozione e informazione per il vostro progetto. La tendenza è di farli brevi, al massimo 2-3 minuti, ma a seconda dello scopo la durata può variare. Ci sono software di video editing motlo buone per chi vuole cimentarsi, Camtasia per esempio, ma per video professionali sempre meglio rivolgersi a professionisti.


Molto interessante l'aspetto SEO dei video, che sta avendo sempre più rilevanza su YouTube per esempio.Importante è non dimenticare di settare le impostazioni per la SEO dopo aver caricato il video sulla piattaforma.

Esempi di video:

  • Virali di brand
  • Video promozionali
  • Testimonial
  • Video di produzione
  • Teaser di novità in arrivo
  • How to..  come si usano i tuoi prodotti

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