3.1 - Che cos'è la SEO

Per SEO - Search Engine Optimization - si intendono quelle attività volte a dare visibilità al proprio sito sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc) e quindi ad aumentarne il traffico di visite.

Una formula magica che porti subito il tuo sito ai primi posti di Google purtroppo non esiste. Ma ci sono sicuramente accorgimenti importanti da poter seguire per ottenere ottimi risultati.

Come funzionano i motori di ricerca


I motori di ricerca, come Google ad esempio, utilizzano dei software robot chiamati anche crawler, che hanno il compito di scansionare sistematicamente tutti i siti presenti sul web, per raccoglierne informazioni all'interno di esse e creare un indice in base ai contenuti. A quale scopo? Per poi offrire i dati ricavati sotto forma di risultati di una comune ricerca da parte di un utente. 

È importante sapere che i crawler non si limitano ad esaminare solo testi e immagini presenti nelle pagine, ma seguono anche i link in esse , saltando da un sito all'altro tramite i collegamenti che trovano sulle pagine.

 

Un termine fondamentale da conoscere è indicizzazione. L'attività dei web crawler infatti serve per assegnare una sorta di "reputazione" ad un sito, che può risultare alta o bassa a seconda dei contenuti offerti. Più alta è la valutazione di un sito, più questo sarà indicizzato dai motori di ricerca e quindi più in alto verrà visualizzato tra i risultati di Google e simili.

Una regola d'oro? Utilizzare contenuti di qualità, descrittivi e costantemente aggiornati, che trovino riscontro con l'obiettivo principale dell'attività svolta sul sito.

Jimdo-Academy, il corso di formazione web gratuito, è un'introduzione alla presenza online per chi vuole creare un sito web e gestire in modo autonomo la sua presenza online. I primi moduli sono dedicati alla progettazione e creazione di un sito web professionale. Il contenuti sono per le piccole e medie imprese, artigiani, associazioni e professionisti ed hanno l'obiettivo i fornire un'introduzione alle principali attività online di promozione e marketing. Come settare la tua strategia di comunicazione, elementi base di marketing  e perché il content marketing è importante per il tuo business.